Il corso di studi del Liceo Artistico propone indirizzi diversificati, caratterizzati dalle discipline specifiche che determinano la fisionomia della scuola, qualificandone l'offerta formativa e motivandone la scelta:
  • ARTI FIGURATIVE (Enna e San Cataldo)
  • ARCHITETTURA E AMBIENTE (Enna)
  • DESIGN (Enna e San Cataldo)
  • GRAFICA (Enna)

Il piano di studi è suddiviso in due periodi biennali e in un quinto anno che si conclude con l'Esame di Stato.

Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza dei laboratori esistenti: ceramica, decorazione pittorica, scenografia, modellistica, intaglio e intarsio, sbalzo e cesello, mosaico, fusione artistica, restauro del mobile antico, oreficeria, grafica pubblicitaria, serigrafia e fotoincisione, fotografia, moda.

Inoltre, la scuola programma progetti facoltativi pomeridiani, che arricchiscono il bagaglio artistico-culturale.

Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì (il Sabato è libero).

L'orario settimanale delle lezioni è di 34 ore biennio comune e di 35 ore 2° biennio e 5° anno dei vari indirizzi.

L'orario delle lezioni è organizzato in:

• lezioni mattutine dalle 08.10 alle ore 13.55
  • corso serale dalle ore 16.00 alle ore 21.10

Le materie sono raggruppate in tre grande aree:

Materie comuni,umanistiche e scientifiche, seguite da tutta la classe;

• Materie artistiche comuni, seguite da tutta la classe in aule attrezzate per la specifica didattica;
  • Materie d'indirizzo specifiche,seguite dai soli allievi della sezione indirizzo a partire dal 2° biennio, in aule e laboratori attrezzati.
Maggiori informazioni potranno essere richieste presso le sedi di Enna e San Cataldo, dove è possibile ritirare copia della Brochure.